Opportunità per i giovani: seminario informativo sulla Garanzia Giovani

Inserito in (Incontri) da Enzo Albanese il 10-07-2014

Stampa Stampa

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (NEET – Not in Education, Employment or Training).

In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l’Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall’ inizio della disoccupazione o dall’ uscita dal sistema d’istruzione formale.

DESTINATARI
La Garanzia Giovani si rivolge ai NEET (Not in Education, Employment or Training), ragazzi di età compresa tra i 15 ed i 29 anni che non lavorano e non studiano, residenti in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante.

EVENTO INFORMATIVO
E’ stato convocato per sabato 12 luglio 2014, dalle ore 10.00, un seminario informativo da parte dell’Associazione dei Giovani Amministratori Madoniti e dalle due Agenzie di Sviluppo (SoSviMa ed Imera Sviluppo 2010). L’incontro si terrà presso la Sala delle Capriate di Cefalù (piazza Duomo) e vedrà la partecipazione di tecnici, esperti del ramo e rappresentanti delle Istituzioni regionali. (fonte www.imerasviluppo.it)

garanzia giovani

sintesi



Comments are closed.