Provincia di Palermo – Avviso pubblico costituzione Forum Giovani

Inserito in (Varie) da Enzo Albanese il 24-05-2013

Su iniziativa della Provincia Regionale di Palermo, per tramite dell’Assessorato alle Politiche giovanili, e in collaborazione con le realtà giovanili locali, Forum, Consulte, Associazioni di Categoria e Movimenti giovanili, si vuole costituire il “Forum Giovani”, organismo che nasce come strumento privilegiato per un proficuo ed efficace dialogo tra tutti i soggetti pubblici e privati, che si occupano di politiche giovanili, ed il mondo giovanile, con finalità consultive, propositive, partecipative e innovative.

Per tanto, come convenuto in una serie di incontri preliminari e propedeutici, si darà la possibilità a tutti quei soggetti che vorranno far parte di tale Organismo di presentare la propria candidatura, attraverso procedura ad evidenza pubblica di seguito specificata. Possono inviare richiesta di adesione al Forum, come previsto dallo Statuto che si andrà ad approvare e che si allega in calce al presente avviso, i seguenti soggetti:

  • i Comuni della Sicilia (per tramite degli Assessori alle Politiche Giovanili).
  • le Consulte o Forum giovanili comunali.
  • i Movimenti giovanili di Partiti, Sindacati e Associazioni di Categoria.
  • Le associazioni, i movimenti e i gruppi anche non legalmente costituiti.
  • le Comunità Parrocchiali.
  • le Comunità di immigrati extracomunitari.
  • la Consulta Studentesca.
  • le Organizzazioni studentesche universitarie.

I suddetti soggetti devono possedere all’atto dell’ iscrizione i seguenti requisiti minimi:

  • essere senza scopo di lucro.
  • avere finalità di promozione sociale, culturale, politica e civile.
  • promuovere attività verso e con i giovani e gli adolescenti.
  • designare un rappresentante di età inferiore ai 35 anni.
  • avere un direttivo composto per 2/3 da soggetti di età inferiore ai 35 anni.
  • aver svolto attività nell’anno precedente la richiesta di iscrizione da allegare (sinteticamente) alla richiesta di adesione; i gruppi informali dovranno sottoscrivere un documento con firme autenticate che deleghi un rappresentante.

Per dare la propria adesione i suddetti soggetti dovranno compilare il modulo che può essere scaricato su questo sito. L’istanza dovrà essere inoltrata per e-mail o a mezzo fax (email: assessorepolitichegiovanili@provincia.palermo.it – fax: 091.6628325) entro e non oltre il giorno 12 giugno 2013 alle ore 12:00, data che costituisce il termine ultimo per la ricezione delle adesioni.

Istruzioni per la compilazione:
stampate il modulo, compilatelo a mano in ogni sua parte, sottoscrivetelo e inviatelo via fax oppure, debitamente scansionato, via e-mail.

Una Commissione Elettorale, appositamente costituita dagli Assessori alle politiche giovanili dei Comuni che avranno fatto richiesta di adesione al Forum e dagli Uffici alle politiche giovanili della Provincia di Palermo, si farà carico, in data 17 giugno p.v., della verifica dei requisiti di ammissibilità dei soggetti che hanno presentato richiesta di adesione.

In data 18 giugno p.v. sarà pubblicato sul sito internet della Provincia di Palermo l’elenco dei soggetti ammessi per la costituzione del Forum Giovani Sicilia. Verrà in
oltre data comunicazione individuale a mezzo e-mail ad ognuno di essi.

Viene convocata per le ore 15:00 del giorno 21 giugno 2013 presso l’Aula Consiliare di Palazzo Comitini (Palermo) la riunione generale dei soci ammessi alla costituzione del Forum Giovani Sicilia, con all’ordine del giorno:

  • Insediamento dell’Assemblea del Forum.
  • Elezione del Consiglio Direttivo del Forum.

L’elezione del Consiglio Direttivo verrà fatta secondo le norme del sopraccitato Statuto. Si ricorda pertanto che gli Assessori alle Politiche Giovanili dei Comuni non godono dell’elettorato passivo. A seguito dell’insediamento dell’Organo Direttivo verranno avviate le procedure formali per la costituzione effettiva dell’Associazione.

Scarica moduli adesione



Comments are closed.