ISCRIVITI ADESSO: 29 ottobre 2016 Campofelice di Roccella – La promozione della sicurezza stradale e il ruolo delle amministrazioni locali

Filed Under (Formazione, Incontri) by gdiges on 26-10-2016

Locandina sicurezza stradale

Si terrà il 29 ottobre, dalle 9.30 alle 18.00 a Campofelice di Roccella presso il Fiesta Hotel Athènee Palace (viale Imera SS 113 Km 204.3, 90010 Campofelice di Roccella – Pa) la conferenza sul tema “La promozione della Sicurezza stradale e il ruolo delle amministrazioni locali”, a cui saranno invitati tutti gli amministratori degli enti locali che aderiscono all’Unione degli Assessorati e a tutti i comuni della provincia di Palermo.

La conferenza, spiega il presidente dell’Unione degli Assessorati, prof Giacomo Mulè, rappresenta un’occasione importante per gli amministratori locali per riflettere sul proprio ruolo nella promozione del benessere fisico, psicologico e sociale dei propri cittadini e della comunità locale.

“La promozione della salute, intesa come promozione dello stato di benessere bio-psico-sociale, necessita di un approccio olistico che coinvolga tutte le istituzioni che si occupano direttamente e trasversalmente dei fattori di rischio e di protezione della salute”.

La salute è la sfida centrale del nostro tempo. Le città, in quanto primo livello di governo e primo interlocutore dei cittadini, percepiscono l’importanza di impegnarsi in questo senso per fare fronte alle sfide del presente e del futuro.

Oggi le richieste agli amministratori sono molto più ampie e articolate e comprendono il benessere globale e la “qualità della vita” dei propri cittadini.

Una città in salute fornisce condizioni e opportunità che facilitano gli stili di vita sani. Quindi sono importanti i temi come:
– prevenzione delle malattie non trasmissibili/non infettive;
– sistemi sanitari locali;
– città libere dal fumo, alcool e droghe;
– vita attiva;
– cibi sani e regimi alimentari;
– violenza e traumi;
– contesti per la salute; benessere e felicità.

Al termine delle attività sarà siglato una carta d’impegni tra tutte gli amministratori partecipanti.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell’assessorato della salute della Regione Siciliana e dell’Associazione Giovani Amministratori Madoniti.

È prevista una pausa pranzo offerta dall’organizzazione.

Se sei un amministratore/funzionario di un comune socio o un amministratore/funzionario comunale di un comune della provincia di Palermo, iscriviti qui: