A Castellana Sicula GAM apre Sportello GiovanEuropa

Filed Under (Progetti) by Enzo Albanese on 13-09-2016

Tagged Under :

E’ attivo, dal 12 settembre, a Castellana Sicula, presso gli uffici di So.svi.ma. in Viale Risorgimento 13B, lo sportello GiovanEuropa promosso dai Giovani Amministratori madoniti.

Si tratta di un servizio rivolto alle nuove generazioni per promuovere e incentivare le attività connesse alle politiche giovanili.
Read the rest of this entry »

Riforma Province, libero Consorzio per 41 Comuni delle aree interne

Filed Under (Progetti, Varie) by Enzo Albanese on 11-02-2014

Un territorio pronto a raccogliere la sfida dei liberi consorzi. Un assetto organizzativo funzionale, una governance territoriale di multilivello, un approccio economico sociale collaudato da anni che coinvolge le province di Palermo, Enna, Messina e Caltanissetta. Quarantuno comuni delle aree interne, oltre il 10 per cento delle municipalità siciliane, presentano la loro proposta al Governo Regionale per l’istituzione di un libero consorzio di Comuni.

Read the rest of this entry »

Assemblea sui Bandi “CreAzioni Giovani” – Petralia Soprana 05 luglio 2013

Filed Under (Progetti) by Enzo Albanese on 25-06-2013

Tagged Under :

Si invitano tutti gli Amministratori del comprensorio a partecipare all’ assemblea del 05 luglio 2013 ore 17.30 presso l’aula consiliare di Petralia Soprana,  nel corso della quale verranno illustrate le opportunità offerte dall’ avviso pubblico per la presentazione di progetti attuativi degli interventi 1, 2, e 3 delle Schede Intervento “Giovani protagonisti di sé e del territorio (CreAZIONI giovani)” della Regione Siciliana. Interverrà Assessore Regionale alla Famiglia ed alle Politiche Sociali Ester Bonafede. Read the rest of this entry »

Giovani del no profit per lo sviluppo del Mezzogiorno – Sintesi bando

Filed Under (Incontri, Progetti) by Enzo Albanese on 11-12-2012

In seguito all’ incontro tenutosi lo scorso 06 dicembre 2012 per discutere circa le azioni da intraprendere in merito agli avvisi emanati dal Ministero per la cooperazione internazionale ed integrazione, al fine di agevolarne l’ interpretazione è ora possibile scaricare il documento di sintesi degli avvisi emanati: “Giovani per il sociale” e/o “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”.
Read the rest of this entry »

Giovani del no profit per lo sviluppo del Mezzogiorno – Convocazione incontro

Filed Under (Incontri, Progetti) by Enzo Albanese on 05-12-2012

Tagged Under : ,

Si invitano i Sindaci e i Presidenti dei Consigli Comunali dei Comuni aderenti alla Città a Rete Madonie Termini a partecipare, giorno 06 dicembre 2012, alle ore 17:00, presso l’aula consiliare del Comune di Bompietro, all’ incontro per discutere su quali azioni intraprendere in merito ai due seguenti avvisi emanati dal Ministero per la cooperazione internazionale ed integrazione:
1) “Giovani per il sociale”,
2) “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”.
Read the rest of this entry »

Progetto Gio-polis – Chiusura progetto e sottoscrizione carta d’impegni

Filed Under (Progetti) by Enzo Albanese on 30-10-2012

Tagged Under :

Contrastare la disoccupazione e l’esclusione sociale, dal progetto Giopolis le ricette dei giovani madoniti e spagnoli. E’ stata sottoscritta, lo scorso 21 Ottobre, a Gangi, nella splendida cornice di Palazzo Bongiorno, la carta d’impegni tra i Giovani Amministratori Madoniti e l’Associon Juvenil Illipula di Purchena (Spagna), rappresentati rispettivamente dal presidente dei Giovani Amministratori Roberto Domina e dalla direttrice della Fondazione “Andalusia”, Maria Carmen Padilia. Read the rest of this entry »

Progetto Gio-polis – Incontro con la delegazione spagnola dal 19 al 22 Ottobre 2012

Filed Under (Progetti) by Enzo Albanese on 16-10-2012

Tagged Under :

Si comunica che la visita della delegazione spagnola nel nostro comprensorio, nell’ambito del progetto “GIO POLIS” – Azione 1.3 – del programma Gioventù in Azione, già rinviata per condizioni atmosferiche avverse, si svolgerà dal 19 al 22 Ottobre 2012.

Documento word Scarica programma completo
locandina-GIOPOLIS-seminari

Progetto Gio-polis – Rinviato l’incontro con la delegazione spagnola

Filed Under (Progetti) by Enzo Albanese on 30-09-2012

Tagged Under :

Si comunica che la visita della delegazione spagnola nel nostro comprensorio, nell’ambito del progetto “GIO POLIS” – Azione 1.3 – del programma Gioventù in Azione, prevista per il 29, 30 settembre e 1 ottobre 2012, è annullata per un evento-causa di forza maggiore. Pertanto tutte le attività previste sono rinviate a data da destinarsi.

Progetto Gio-polis – 29 Settembre 2012 – Accoglienza al gruppo Spagnolo

Filed Under (Progetti) by Enzo Albanese on 11-09-2012

Tagged Under :

In riferimento allo scambio in Italia del gruppo Spagnolo di Purchena, all’interno del progetto “Gio Polis” finanziato nell’ambito del programma comunitario Gioventù in Azione – Azione 1.3, che si terrà dal 29 settembre al 2 ottobre 2012, si invitano gli Assessori alle Politiche Giovanili dei Comuni aderenti a partecipare all’incontro che si svolgerà il 12 settembre c.a. alle ore 16:00 presso l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Termini Imerese (Piazza S.Antonio) per definire le modalità organizzative. Read the rest of this entry »

“CONSULTE SENZA FRONTIERE” – Vince la consulta di Bompietro

Filed Under (Progetti) by Enzo Albanese on 05-09-2012

Tagged Under :

Mercoledì 22 Agosto 2012 si è disputata, nella splendida cornice del Santuario della Madonna dell’ Olio (Blufi), la finalissima della seconda edizione di “Consulte Senza Frontiere”, promossa dall′Associazione “Giovani Amministratori Madoniti”. Le cinque consulte finaliste che si sono contese il podio sono risultate quelle dei Comuni di Bompietro, Castellana Sicula, Geraci Siculo, Petrialia Sottana e Scillato e la squadra che ha conquistato il primo posto, ma anche un buono per un percorso alle “gole del Tiberio” per tutti i componenti, è stata Bompietro con un totale di 72 punti e a seguire la squadra di Petralia Sottana con 62 punti e terzo classificato Scillato con 50 punti. La manifestazione, che anche quest’anno ha riscosso grande successo, ha coinvolto nella sua fase iniziale 15 comuni (Alimena, Blufi, Bompietro, Caltavuturo, Castellana Sicula, Gangi, Geraci Siculo, San Mauro Castelverde, Polizzi Generosa, Petralia Sottana e Soprana, Resuttano, Scillato, Sclafani Bagni e Termini Imerese) impegnando circa 300 ragazzi madoniti e dell’ imerese nel periodo tra il 31 Luglio – 22 Agosto 2012. “Un successo di partecipazione ed entusiasmo – dice il presidente dell’ Associazione “Giovani Amministratori Madoniti” Roberto Domina che ha visto un territorio muoversi in sintonia nel segno dello sport con protagonisti i giovani. Un sentito ringraziamento ai Sindaci e agli Assessori dei Comuni che hanno aderito alla manifestazione.Read the rest of this entry »